L’impianto eolico offshore scozzese Seagreen, da 1,1 GW di potenza complessiva, è finalmente attivo. In Olanda invece, ne è stato inaugurato uno da poco.
I nuovi impianti
I nuovi impianti eolici offshore in Scozia e Olanda si aggiungono ai traguardi già raggiunti dai due Paesi nello sviluppo delle rinnovabili.
Il governo scozzese, come tanti altri, punta in particolare all’azzeramento delle emissioni sfruttando l’idroelettrico oltre che l’energia del vento. I Paesi Bassi invece, vogliono soddisfare i loro obiettivi puntando si sull’eolico ma, soprattutto, sul fotovoltaico, con iniziative da 11 GW da qui al 2026.
L’eolico offshore
Concentrandoci però sull’eolico offshore, i nuovi progetti avviati nei due Stati riguardano l’impianto scozzese Seagreen, da 1,1 GW di potenza complessiva, e il mega parco marino olandese da 1,5 GW chiamato Hollandse Kust Zuid.
Le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche dell’uno e dell’altro? Il primo conta 114 turbine Vestas da 10 MW di potenza ciascuna, e si trova a 27 km dalle coste dell’estuario del fiume Forth, nel Mare del Nord.
L’impianto, inoltre, può generare elettricità equivalente al fabbisogno annuale di circa 1,6 milioni di abitazioni, evitando così l’immissione in atmosfera di circa 2 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
L’Hollandse Kust Zuid, invece, rappresenta uno degli stabilimenti offshore più grandi al mondo, costituito da 139 turbine, a 18-36 km dalle coste olandesi, che dovrebbero generare una quantità tale di energia pulita per coprire i consumi di circa 1 milione e mezzo di edifici.
Le potenzialità del Mare del Nord
Non bisogna dimenticare le grandi potenzialità del Mare del Nord, che punta a diventare il più importante centro di energia del vento in Europa entro il 2050, e una delle più grosse centrali energetiche a livello mondiale.
Uno dei parchi della zona da poco installato è l’Hollandse Kust Noord, che include anche un impianto solare galleggiante, per non parlare dell’immenso Dogger Bank, grande quanto il Big Ben, dalla capacità totale di 3,6 GW. Quali saranno i prossimi sviluppi?