L’operatore belga Elia Transmission Belgium annuncia di aver ricevuto il permesso per procedere alla realizzazione di Princess Elizabeth: la prima isola energetica del mondo.
Il via per i lavori
Il progetto, nato dalla joint venture tra due società belghe che hanno vinto una gara d’appalto, attendeva ancora delle autorizzazioni per partire.
Adesso però, l’azienda Elia Transmission Belgium comunica di aver ricevuto il via per i lavori, per quella che sarà la prima, e per ora unica, isola di intelligenza artificiale a livello globale.
La società ha investito, con il supporto del governo federale, 99,7 milioni di euro per il progetto, che saranno utilizzati per realizzare le basi di un’opera che combina la corrente continua a quella alternata.
L’isola inoltre, potrebbe anche essere un hub energetico non solo per il Belgio ma anche per futuri progetti di interconnessione con la Gran Bretagna e la Danimarca, che sono gli Stati più vicini, ma questo sarà tutto da vedere.
Le caratteristiche
Quali sono le caratteristiche di Princess Elizabeth? Sarà costituita da un nodo di distribuzione energetica a 45 km dalla costa, in grado di collegare il sistema elettrico onshore del Paese europeo con nuovi parchi eolici di altri Paesi.
L’autorizzazione per procede inoltre, era stata chiesta a gennaio di quest’anno, e adesso che è arrivato il sì definitivo, Elia Transmission Belgium farà costruire le fondamenta in cemento dalle imprese belghe di costruzioni navali DEME e Jan De Nul.
L’obiettivo
L’obiettivo è fornire ancora più energia green offshore a tutta la Nazione, preservando sempre la fauna marina e terrestre dell’isola e aiutando il Paese nella transizione energetica, e dunque nella crescita di un futuro energetico più sostenibile.