Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato online la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale. Si tratta di uno strumento indispensabile alla costituzione delle nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, l’ultimo passo prima dell’ok definitivo di Bruxelles.
Tutto pronto per l’autoconsumo diffuso
Con la pubblicazione ufficiale della mappa delle cabine primarie da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), si compie un passaggio fondamentale verso la realizzazione di un nuovo panorama energetico. Si avvicina, infatti, sempre di più, il momento in cui potranno essere istituite nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Manca ora soltanto lo step finale, (atteso da mesi), ossia l’approvazione del Decreto da parte della Commissione Europea. “Il confronto con la Commissione sul decreto di incentivazione – ha ricordato il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin – è alle battute finali e vogliamo farci trovare pronti, con strumenti avanzati ed efficaci”.
La mappa delle cabine primarie
La mappa è stata elaborata utilizzando le informazioni cartografiche fornite dai 25 distributori che dispongono di cabine primarie, e consente di localizzare le singole aree convenzionali sottese alle 2107 cabine primarie presenti sul territorio nazionale. La mappa interattiva delle cabine primarie ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione delle CER e dunque accelerare il processo di decarbonizzazione sul nostro territorio.
Distributori e aree convenzionali
Cittadini, imprese e PA, grazie alla mappa, adesso possono accedere in autonomia a tutte le informazioni necessarie alla costituzione di nuove CER, tra cui il codice univoco dell’area, il distributore di riferimento, i confini comunali e la lista dei Comuni che insistono nella stessa area convenzionale.