Roma, 19/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

WST: il sistema ibrido eolico-solare per alimentare le auto elettriche

11
Home > News > Elettrificazione > WST: il sistema ibrido eolico-solare per alimentare le auto elettriche

Wind & Solar Tower (WST): il sistema di generazione energetica ibrido che sfrutta la potenza del Sole e del vento per alimentare i veicoli elettrici.

La nuova tecnologia 

La nuova tecnologia, chiamata la Torre Wind & Solar Tower (WST) e presentata dall’imprenditore Jim Bardia al Detroit Auto Show, il Salone dell’automobile che si svolge ogni anno nella città del Michigan, si pone l’obiettivo di produrre un’elevata quantità di energia green a dei prezzi più bassi della media, sfruttando due fonti alternative diverse: eolico e solare

In questo modo si potranno ottenere 234.154 kWh all’anno di elettricità pulita che servirà per alimentare le auto elettriche. Ma non è finita qui, perché il sistema ibrido potrà essere utilizzato anche in altri settori, quali, per esempio, l’agricoltura.

La storia

La storia di questa Torre risale in realtà al 2007, anno in cui Jim Bardia la progettò scoprendo che la capacità di produzione eolica locale non sarebbe mai stata commercialmente fattibile senza nuovi dispostivi.

La struttura interna

Ma qual è la struttura interna di questa tecnologia?  È costituita da un cuscinetto galleggiante che le garantisce una grande efficienza, e da potenti magneti che eliminano le sollecitazioni statiche e dinamiche migliorando non solo le prestazioni del sistema, ma rendendolo anche più affidabile

La Torre, inoltre, può produrre elettricità anche durante situazioni climatiche avverse, e dunque con venti che possono arrivare fino a 5 miglia orarie, e ha un pannello solare autopulente posizionato in cima che migliora l’efficienza della produzione del 38%.

Tra le altre caratteristiche del sistema, rientra la sua capacità di caricare 6 veicoli contemporaneamente e produrre ogni anno energia sufficiente per alimentare più di 9.400 automobili elettriche. 

Per Bardia, una tecnologia come WST potrebbe rispondere all’elevata domanda della rete elettrica statunitense che, secondo l’imprenditore e inventore americano, ha bisogno di essere rafforzata per soddisfare gli obiettivi da raggiungere da qui ai prossimi anni.

Articoli correlati