Lo storico cantiere nautico italiano Verga 1958 annuncia il debutto di due nuove imbarcazioni: Sestante 6.8 e Sestante 6.8e, al 100% elettrica.
Caratteristiche e differenze
Quali sono le caratteristiche dei due battelli? Entrambi disegnati e progettati da Matteo Costa Yacht & Design, e annunciati al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, il secondo si differenzia dal primo per la sua propulsione totalmente elettrica.
100% Made in Italy
Entrambi però hanno un design molto particolare, e possono ospitare fino a 8 persone. Stefano Bitturini, portavoce di Verga 1958, ha spiegato che si tratta di barche al 100% Made in Italy, pensate proprio come supporto alla sostenibilità ambientale.
La crescita delle barche elettriche
Questo progetto portato avanti dal cantiere italiano è frutto dell’intero sviluppo che sta caratterizzando la e-mobility, e che riguarda anche la crescita delle imbarcazioni elettriche, e parliamo di traghetti, navi per il trasporto, navi da crociera.
L’azienda Faroboats ha persino realizzato un molo privato dedicato proprio dedicato a queste navi, costruito come un’area di sosta galleggiante con all’interno una batteria al litio ricaricata dal fotovoltaico.
Anche a Trieste, con il progetto V-access dell’Università, si sta lavorando alla ricerca sui sistemi innovativi di accumulo di energia sulle navi. Quali saranno le prossime innovazioni del settore?