La guerra in Ucraina ha evidenziato fino a che punto l’economia globale dipenda da sistemi energetici interconnessi. Con l’aumento delle minacce digitali alle reti, l’IEA esorta le aziende ad adottare strategie di difesa digitale come pilastro fondamentale delle proprie operazioni
Una minaccia senza precedenti
I dati forniti dall’ International Energy Agency mostrano un drammatico aumento degli attacchi informatici ai servizi di pubblica utilità, incluse le forniture di energia elettrica.
Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), sistemi energetici che sostengono intere economie si trovano oggi ad affrontare “una minaccia senza precedenti”, derivante, appunto, dagli attacchi informatici.
1101 attacchi informatici a settimana
Sebbene la reale portata degli attacchi resti sconosciuta, (poiché alcuni incidenti non vengono segnalati), è possibile affermare che, approssimativamente, il numero di attacchi informatici settimanali nel 2022 è passato dai 499 ai 1.101.
Le conseguenze di un attacco informatico alla rete elettrica possono essere di vasta portata. Oltre alla perdita della fornitura di energia, le violazioni cyber possono compromettere i dati dei clienti, compresi nomi, indirizzi, coordinate bancarie e numeri di telefono.
Rafforzare le difese digitali
Una ricerca di settore mostra che le società di servizi pubblici spendono in media l’8% del proprio budget IT per la sicurezza informatica, ma il numero di attacchi supera la spesa. Probabilmente la maggiore debolezza delle aziende elettriche è la mancanza di professionisti qualificati per ricoprire i ruoli di sicurezza informatica. L’IEA suggerisce che le società elettriche non sviluppano strategie a lungo termine per assumere specialisti e sviluppare internamente competenze di difesa digitale. Al contrario, le aziende operano in modo reattivo solo quando i livelli di minaccia percepiti aumentano.
Il Global Cybersecurity Outlook 2023 del World Economic Forum individua alcuni percorsi per aumentare il pool di talenti nel settore.
Energia sicura per un mondo più sicuro
La guerra in Ucraina ha evidenziato fino a che punto l’economia globale dipenda da sistemi energetici interconnessi. Con l’aumento delle minacce digitali alle reti, l’IEA esorta le aziende ad adottare strategie di difesa digitale come pilastro fondamentale delle proprie operazioni. “È essenziale”, afferma l’IEA, “che ogni azienda elettrica, grande o piccola, consideri la sicurezza informatica un elemento centrale della propria strategia aziendale”.