Il governo tedesco è diviso sulla possibilità di intervenire o meno in modo diretto per abbassare i prezzi dell’elettricità.
Una ‘divisione’ interna in Germania
In Germania si sta assistendo a una ‘divisione’ interna che sta creando delle discordie nella coalizione di governo.
Euractiv ha visionato un documento che è stato diffuso dal gruppo parlamentare SPD di Scholz e che prevede, per alcune industrie, l’introduzione di un prezzo dell’elettricità sovvenzionato di 5 centesimi per kilowattora nei prossimi 5 anni.
Sovvenzionare i prezzi per l’elettricità
Questo, al fine di aiutare tutti quei produttori che stanno ancora lottando contro l’aumento dei costi dopo l’embargo al gas russo.
Il ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck aveva inizialmente proposto di sovvenzionare i prezzi per tutte quelle industrie ad alta intensità energetica, come quelle chimiche o siderurgiche.
Ma per il cancelliere Scholz, un sussidio permanente per l’elettricità non rappresenta una misura che il Paese può permettersi.
Tema controverso
Questo tema controverso continua dunque ancora a creare delle difficoltà all’interno della coalizione, con i membri del partito verde di Habeck che stanno aumentando le pressioni sul cancelliere affinché abbandoni la sua posizione. Cosa succederà?