Arera, in riferimento al mese di luglio, annuncia ancora una lieve discesa per la bolletta del gas.
Calo della bolletta del gas
In un comunicato stampa, Arera ha informato su un ulteriore calo della bolletta del gas per una famiglia tipo, in riferimento ai consumi di luglio 2023, segnando un -2,1% rispetto a giugno.
In particolare, considerando che lo scorso mese si è registrata una quotazione media all’ingrosso molto più bassa, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è stata pari a 31,41 €/MWh.
Spesa per ciascun nucleo familiare attorno ai 1.484 euro
Ciò ha comportato che, in termini di effetti finali, la spesa per ciascun nucleo familiare nell’anno agosto 2022-luglio 2023 si è aggirata attorno ai 1.484 euro, al lordo delle imposte, registrando un -10,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
La riduzione delle bollette segue dunque la stessa strada perseguita in precedenza, raggiungendo un importo quasi 10 volte più basso del picco registrato sui mercati poco meno di un anno fa.
Non ci saranno invrce cambiamenti per quanto riguarda gli oneri generali, che resteranno dunque invariati. Questo, anche perché è ancora in vigore l’ultimo decreto Bollette con il quale il governo Meloni ha deciso di mantenere l’Iva sul gas al 5%.