MS Westfalen, la barca trasporto passeggeri del 1978, diventa elettrica, come altri traghetti del nord della Germania che navigheranno a batteria dal 2024.
Il passaggio all’elettrico
È arrivato il passaggio all’elettrico per MS Westfalen, la nave più grande d’Europa già in navigazione sul lago Bigge, a nord della Germania.
Le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche dell’imbarcazione? Essendo la più grande nave passeggeri europea completamente elettrica, è sostenibile e anche silenziosa.
La barca si presenta con un sistema da 300 batterie, per una capacità di 2 MWh, e rappresenta un grande passo avanti verso la transizione ecologica del settore navale considerando che, in Italia, non esistono ancora servizi di trasporto locale con traghetti elettrici.
Non è la sola
Ma la MS Westfalen, in servizio da quasi 50 anni, non è la sola ad essere stata convertita. Lo stesso è stato fatto anche in Svizzera, per la Ceresio 1931, la prima motonave ticinese completamente elettrica e a carica rapida, parte del progetto ‘Venti35’ che mira all’elettrificazione dei laghi del Ticino e alla creazione di nuove professioni, in linea con gli obiettivi federali di zero emissioni di CO2 entro il 2050.