I nuovi pannelli solari prodotti dalla giovane startup EnFoil sono flessibili e costruiti utilizzando celle fotovoltaiche CIGS.
Fotovoltaico a film sottile
EnFoil, società belga spin off della Hasselt University, sta sperimentando una serie di tecnologie in materia di fotovoltaico a film sottile.
Pannelli solari flessibili
L’ultima innovazione sono dei pannelli solari flessibili che hanno la forma estetica di lunghe strisce arrotolabili, la cui estensione e diametro possono cambiare in base al progetto finale.
Un esempio? L’attività di produzione avviata dalla startup mira a ottenere delle applicazioni per edifici e anche sottosistemi di tracciabilità nei camion.
Celle fotovoltaiche CIGS
Questi sistemi sfruttano celle fotovoltaiche CIGS, ovvero un materiale semiconduttore composito, a base di rame-indio-gallio e selenio, dotato di elevato potere di assorbimento della luce solare, e che garantisce alle celle un’efficienza di conversione del 17%.
Ma non è finita qui, perché i pannelli sperimentati da EnFoill sono stati anche progettati per resistere agli urti ed essere persino calpestati.
Al momento non ci sono ancora queste tecnologie su larga scala, e le pellicole CIGS della startup saranno realizzate inizialmente su ordinazione in base alle specifiche progettuali dei clienti.
In futuro però, date le caratteristiche promettenti dell’innovazione, ci sono buoni propositi che tutto questo arrivi su un mercato più ampio.