Dall’azienda Faroboats nasce il molo privato dedicato alle barche elettriche.
Faro PowerDock
Faro PowerDock è un’innovazione progettata dall’azienda specializzata nel settore Faroboats.
Si tratta di un molo privato dedicato alle barche elettriche, che sul mercato non sono ancora riuscite ad affermarsi essendo poche a disposizione e, soprattutto, piuttosto costose.
Le caratteristiche
Le caratteristiche di questo progetto? Il molo è stato costruito come un’area di sosta galleggiante accerchiato da una passerella in legno che al suo interno nasconde una batteria al litio.
Questa, a sua volta, viene ricaricata dal fotovoltaico posto sulle pensiline di copertura, trasformando il tutto in una postazione di ricarica off-grid.
Il tempo di ricarica della pila è stimato dalle 8 alle 17 ore, a seconda del modello, e altro compito della struttura è quello di sollevare la barca sopra l’acqua per consentire operazioni di manutenzione.
Le ambizioni di Faroboats
Faroboats è al momento l’unico costruttore al mondo di barche che combina elettrico e solare.
Le sue ambizioni sono quelle di diffondere le proprie soluzioni sostenibili in giro per il mondo, integrando nuove tecnologie per la mobilità in mare e anche per la produzione dell’eolico, sostituendo tutta la fibra di vetro con lino organico e tutte le schiume dello scafo con il sughero.