CATL, leader mondiale di batterie, ha trovato la soluzione per sfidare le basse temperature nel mondo delle auto elettriche, sviluppando una tecnologia innovativa che migliora l’efficienza delle batterie fino al 50% a -20 gradi Celsius.
L’innovazione di CATL
CATL è conosciuta per essere il più grande produttore di batterie al mondo, e ha di recente portato un’innovazione sul mercato: delle nuove pile resistenti al freddo.
La notizia della nuova tecnologia è stata riportata dalla Reuteurs, ma la stessa società non ha rivelato molti dettagli a proposito, limitandosi a sottolineare quanto questa scoperta possa migliorare l’efficienza delle batterie fino al 50% a -20 gradi Celsius, offrendo dunque delle ottime prestazioni anche a temperature molto basse, intorno allo zero.
Com’è possibile tutto questo? Secondo quanto dichiarato dal direttore scientifico dell’azienda, Wu Kai, c’è un materiale per gli elettroliti che è in grado di migliorare la capacità delle pile, garantendone l’ottimo funzionamento anche in condizioni ambientali più o meno estreme.
L’altra ambizione della compagnia cinese
La compagnia cinese è pronta a riservare altre sorprese, dichiarando la propria ambizione di presentare entro il 2023 un accumulatore in grado di offrire 400 km di autonomia, abbassando i tempi di ricarica a 5-7 minuti.
Neanche in questo caso si conoscono i dettagli, ma ciò che è certo è che il sistema messo a punto per combattere il freddo potrebbe rivoluzionare il mondo della e-mobility, considerando che le basse temperature sono sempre state ‘nemiche’ delle auto elettriche.