Un team di scienziati coreani ha sviluppato un nuovo superconduttore che funziona a temperatura ambiente e anche a delle pressioni più basse del normale.
Le caratteristiche
Si tratta di una scoperta importante che potrebbe portare una grande innovazione nel mondo dei superconduttori, materiali importanti che trasmettono elettricità senza resistenza e posso essere sfruttati per una serie di applicazioni tecnologiche.
Ma quali sono le caratteristiche della nuova innovazione messo a punto dal team coreano? Il nuovo materiale, denominato piombo-apatite modificato o LK-99, ha una temperatura critica dichiarata di 127°C e potrebbe essere utilizzato in qualsiasi ambiente terrestre.
Al momento si è ancora in una fase di studio e si tratta solo di un prototipo, ma se con analisi successive LK-99 fosse pronto per stare sul mercato, sarebbe il primo elemento di questo tipo a non richiedere pressioni enormi per funzionare.
Come potrebbe essere utilizzato
Questo materiale inoltre, potrebbe essere utilizzato per varie applicazioni come magneti, motori, cavi, treni a levitazione, antenne e così via, e i ricercatori che lo hanno sperimentato sono certi che porterà presto a dei grandi cambiamenti e benefici.
L’innovazione si aggiunge al superconduttore messo a punto dall’Università di Rochester, che funziona sempre a temperatura ambiente e a bassa pressione e che utilizza un composto di lutezio-azoto e idrogeno. Quali saranno i prossimi sviluppi in questo settore?