Il vice ministro Vannia Gava, intervenendo al vertice Clima e Ambiente del G20, tenutosi a Chennai, in India, ha ribadito il ruolo in prima linea dell’Italia su biocarburanti, salvaguardia delle materie prime ed abbattimento delle emissioni climalteranti.
Biocarburanti
Il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, è intervenuta a margine del G20 Clima e Ambiente tenutosi a Chennai, in India. La vice è tornata sulla questione dei biocarburanti, ribadendone l’importanza nel percorso di decarbonizzazione intrapreso, soprattutto nei settori più difficili da riconvertire.
Salvaguardia delle materie prime
Gava ha poi definito il ruolo dell’Italia nella battaglia per la salvaguardia delle materie prime e la valorizzazione dell’economia circolare, facendo il punto anche sulla tutela delle risorse idriche, la cui disponibilità risente degli effetti del cambiamento climatico. Il Bel Paese a detta della rappresentante del Dicastero sarebbe, infatti, in prima linea nel dialogo sull’uso efficiente delle risorse.
Abbassare le emissioni
Al netto degli ”ottimi risultati” portati al tavolo del G20, Vannia Gava ha affermato che l’Italia, puntando su tecnologia e innovazione, porterà avanti con fermezza l’impegno alla lotta al cambiamento climatico, “nell’ambito del grande sforzo globale per abbassare le emissioni climalteranti provocate da approcci culturali e modelli industriali obsoleti”.