Haliade-X è una turbina eolica gigante prodotta da GE Renewable Energy. Il primo prototipo, da 12 MW, ha già stabilito record mondiali.
Haliade-X: le caratteristiche
Haliade-X è una turbina eolica gigante messa a punto dall’azienda GE Renewable Energy e dalle caratteristiche uniche, essendo in grado di alimentare un’intera casa per due giorni con un solo giro.
Dispone di un rotore dal diametro di 220 metri e di tre pale da 107 metri, realizzate da LM Wind Power.
La sua altezza è di circa 60 metri in meno rispetto alla torre Eiffel, e queste importanti dimensioni ne aumentano l’inerzia, rendendola meno sensibile alle variazioni del vento e in grado di produrre elettricità green anche in condizioni sfavorevoli.
Record mondiali
Le sue capacità hanno infatti stabilito record mondiali, e permettono di ottenere il 45% di energia pulita in più rispetto ad ogni altra tecnologia offshore finora sviluppata. Una sola turbina di questo modello riesce infatti a generare fino a 74 GWh di produzione annua lorda.
L’interesse del Regno Unito
Con la speranza di raggiungere un obiettivo di neutralità climatica entro il 2050, il Regno Unito ha guardato con interesse Haliade-X, che con una singola turbina da 13 MW potrebbe ridurre di 52.000 tonnellate le emissioni di anidride carbonica.