Il primo Forum sulle rinnovabili in Italia ideato dalla Compagnia Valdostana delle Acque.
Di cosa si è discusso al Forum
Durante il Forum a Saint-Vincent, organizzato da CVA-Compagnia Valdostana delle Acque, è stato presentato uno studio dal titolo ‘Lo stato dell’arte delle rinnovabili in Italia’, realizzato da The European House – Ambrosetti.
Nell’incontro sono state trattate le sfide dell’ultimo periodo, caratterizzato dalla necessità di adattamento al cambiamento climatico e dalla transizione energetica, al fine di mettere in luce le potenziali e opportunità di sviluppo delle fonti alternative e favorire anche una sensibilizzazione sul loro ruolo strategico nel Paese.
Il paper, dal nome ‘Renewable Thinking’, potrebbe così diventare il punto di riferimento annuale per favorire una riflessione strategica sull’evoluzione di questi sistemi puliti in Italia.
Gli altri interventi
Durante l’evento, tra gli altri, sono anche intervenuti il ministro del Mase Gilberto Pichetto Fratin, e il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, affrontando temi importanti e attuali in un contesto generale in cui la decarbonizzazione è sempre l’obiettivo centrale.
Si è anche parlato di come poter raggiungere i target sull’installazione di rinnovabili previsti al 2030, il che richiederà investimenti compresi tra i 74 e 90 miliardi di euro, l’attivazione fino a 540.000 di nuovi occupati e una riduzione delle emissioni fino a 270 milioni di CO2 nello stesso arco di tempo.