La prima turbina eolica offshore al mondo da 16 MW è finalmente attiva, e fornirà energia pulita a circa 36.000 case cinesi.
La turbina da 16 MW
Era stata annunciata all’inizio di questo mese dall’organo ufficiale del Partito Comunista cinese l’installazione della turbina eolica offshore più potente del mondo, da 16 MW.
Adesso però, è finalmente attiva, grazie al lavoro della China Three Gorges Corporation, curatrice del progetto fin dall’inizio.
Dove si trova
L’immensa struttura si trova nel parco del Fujian, nello stretto di Taiwan, e secondo la compagnia elettrica statale cinese la posizione è stata scelta per via dei forti venti che la attraversano più di 200 giorni all’anno, superiori a 32 mph (51 km/h).
La zona infatti, è anche soggetta a tifoni, e questo non farà altro che dimostrare e sottolineare le doti di quest’avanzata tecnologia, con la capacità di resistere a raffiche fino a 179 mph (287 km/h).
Ma le ambizioni del Paese non sono di certo finite qui.
La China Three Gorges Corporation sta già pensando di costruire un’altra turbina da 18 MW, che potrebbe essere pronta già a gennaio, e che potrebbe generare 20 MW al giorno.