A seguito della possibilità esposta dal MIMIT di introdurre misure di incentivazione per le aziende che investono nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ai fini dell’autoconsumo, associazioni come Italia Solare e CNA propongono campagne strutturate per installare pannelli fotovoltaici sui tetti e la creazione di fondi di garanzia.
Pannelli fotovoltaici per 8700 MW
2,5 miliardi per installare pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni delle PMI, generando una potenza di 8.700 MW. È la proposta della delegazione della Confederazione Artigianato e Piccola e Media impresa (CNA) Lombardia che ha incontrato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
200 mila imprese in tutta Italia
Un progetto che potrebbe coinvolgere 200mila imprese in tutta Italia, e che ridurrebbe di circa 1 miliardo di metri cubi l’anno i consumi di gas, nonché del 60% i costi in bolletta.
Secondo il segretario regionale CNA, Stefano Binda, quello presentato è un sistema concreto, fondato tra l’altro su dati certi, per ridurre i costi dell’energia per le imprese.
Detrazioni fiscali per le imprese e fondo di garanzia
Interessante in tal senso, anche la proposta di potenziare le detrazioni fiscali per utenze non domestiche oltre i 20Kw, effettuata da Italia Solare al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. L’ufficio di presidenza dell’associazione ha fatto il punto sulle necessità del settore fotovoltaico per riuscire a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e di sviluppo delle rinnovabili al 2030, chiedendo il potenziamento al 65% delle detrazioni fiscali e proponendo un fondo di garanzia a favore delle banche che finanziano gli impianti delle imprese.