Ottenere una piena transizione energetica sembra essere un obiettivo ancora troppo lontano. Ma saper investire del capitale e sfruttare a proprio vantaggio le nuove tecnologie, con delle piattaforme specifiche per testarle, potrebbe aiutare a ridurre l’impronta di C02 dei sistemi energetici esistenti, oltre che svilupparne di nuovi. L’analisi del WEF.
L’importanza di collaborare e investire del capitale
Dall’ultima analisi del WEF sulla transizione energetica, è stato evidenziato quanto determinati traguardi possano essere raggiunti solo attraverso degli sforzi collettivi, con partnership tra le aziende, condivisione di conoscenze, competenze e risorse e, soprattutto, collaborando e investendo del capitale.
Un esempio? Il Fondo per la sostenibilità di Aramco, annunciato nell’ottobre del 2022 sulla base di 1,5 miliardi di dollari, vuole essere un contributo economico per ottenere determinati risultati nel più breve tempo possibile.
Il rapporto Energy Transition Investment Trends di Bloomberg New Energy Finance ha mostrato che gli investimenti globali dello scorso anno per un futuro più green, hanno raggiunto 1,11 trilioni di dollari.
Il Fondo per la sostenibilità di Aramco
Il Fondo per la sostenibilità di Aramco si è sempre concentrato soprattutto su settori quali la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica, le innovazioni digitali e le soluzioni per abbattere le emissioni e aumentare sempre di più l’efficienza energetica degli impianti.
Nell’ultimo decennio, in particolare, ha investito in aziende all’avanguardia, in grado di promuovere e sfruttare le nuove tecnologie, mettendo a disposizione 255 milioni di dollari solo nel settore della sostenibilità.
Come sfruttare le nuove tecnologie
Sebbene affrontare gli effetti del cambiamento climatico sia una sfida immediata e un problema urgente da risolvere, a livello globale, per quanto riguarda lo sfruttamento delle nuove tecnologie, si è solo agli inizi.
Ma oltre a saperle adoperare bene, quando si adottano delle nuove soluzioni di questo tipo, industrie e imprese dovrebbero anche fornire una piattaforma per testarle e perfezionarle, fino ad arrivare alla loro commercializzazione si larga scala.