L’azienda britannica di energie rinnovabili, Katrick Technologies, ha progettato un nuovo sistema di pannelli per produrre energia eolica ad una velocità più alta e in modo più efficiente.
Produrre elettricità verde
Con questa nuova tecnologia messa a punto dalla start-up Katrick Technologies nel Regno Unito, si possono costruire dei pannelli che sfruttano una gamma più ampia di frequenze e velocità del vento rispetto alle turbine tradizionali, utilizzano delle alette che agiscono singolarmente per catturare l’energia cinetica e convertirla in elettricità verde. Con quest’innovazione, è possibile generare 22.000 kilowattora all’anno.
I vantaggi
I vantaggi di questo nuovo sistema sono diversi. Utilizzando dei pannelli, e non delle turbine, le dimensioni più ridotte ne facilitano la costruzione e l’installazione, con impianti che possono essere tranquillamente montati in ambienti urbani e residenziali.
Questo aspetto è molto importante, perché di solito, le turbine tradizionali sono vincolate in tal senso, sia in termini di spazio che di posizione, e dunque non possono essere realizzate facilmente dappertutto, ma ci sono tanti limiti da rispettare e tanti fattori da tenere in considerazione. I pannelli sperimentati invece dalla Katrick Technologies sono molto più flessibili e adattabili.
Zero emissioni di C02
Lo sviluppo e la produzione di tecnologie di questo tipo possono ridurre la dipendenza di un Paese dal gas e dai combustibili fossili stranieri, e possono offrire dei vantaggi non solo ambientali ma anche finanziari. Con l’aumento dei prezzi dell’energia e gli impatti dell’inquinamento sempre più evidenti, questa soluzione economica a zero emissioni di C02 può essere la risposta a molte delle sfide recenti.